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Dante e la Liguria. Manoscritti e immagini del Medioevo

Informazioni e prenotazioni.

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L’Archivio di Stato di Genova è aperto al pubblico secondo modalità contingentate, nel rispetto delle norme vigenti e dei principi di sicurezza sanitaria previsti

ORARIO DELLE SALE DI STUDIO

Sede di Piazza di S. Maria in Via Lata 7
lunedì 8.30-13.00
martedì 8.30-13.00
mercoledì 8.30-15.30
giovedì 8.30-15.30
venerdì e sabato chiuso

Sede di Via Renata Bianchi 63 (Campi)
venerdì, ore  9.00-13.30

PRENOTAZIONI

Gli utenti in regola con la compilazione della domanda annuale, accedendo all'area riservata del sito con le proprie credenziali, potranno compilare il form "Prenotazione seduta in sala studio" e, solo dopo aver fissato la data, prenotare la documentazione attraverso il modulo "Richiesta di unità in consultazione". E' stata predisposta una breve GUIDA PER LA PRENOTAZIONE degli accessi e delle unità da consultare.

Sono ammessi in sala studio un massimo di 8 utenti al giorno. Si evidenziano di seguito i punti salienti dell'organizzazione del servizio all'utenza:

  • ciascun utente può prenotare non più di una seduta in sala di studio. Solo al termine della giornata di consultazione, l'utente potrà fissare un'altra seduta tramite il sistema automatico;
  • Ciascun utente può consultare un massimo di 5 unità archivistiche per seduta;
  • Le richieste per le giornate di martedì, mercoledì e giovedì dovranno pervenire   almeno entro le ore 12,00 del giorno precedente la consultazione. Le richieste per le unità da consultare il lunedì dovranno pervenire entro le ore 12 del giovedì precedente.  Eventuali richieste pervenute in ritardo rispetto alle tempistiche sopra indicate non saranno prese in considerazione, e comporteranno la cancellazione della prenotazione.
  • qualora l’utente sia impossibilitato a presentarsi in Archivio dopo la prenotazione, è caldamente invitato a disdirla al più presto per via telefonica, in modo da poter permettere l’eventuale accesso ad altri utenti

L’accesso è subordinato al rispetto delle norme sanitarie previste dall’Allegato 5 al documento COVID-19 Indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori, allegato al documento di valutazione dei rischi (Documento ex art 28, comma 2, D.lgs. 81/08 e s.m.i.) contenente l’Informativa fornitori/utenti esterni.

Gli utenti che, in virtù della loro residenza fuori Genova, devono programmare soggiorni in città per poter accedere alle sale di studio, possono essere autorizzati dagli archivisti a prenotare per più giorni. La richiesta deve essere inoltrata alla casella email dell'Istituto, dopo la presentazione della domanda annuale di ammissione ai servizi al pubblico.

INGRESSO IN ARCHIVIO
Ai sensi del D.L. 23 luglio 2021, n. 105, a partire dal 6 agosto 2021 l’accesso alle sale studio dell’Archivio di Stato di Genova è consentito unicamente alle persone in possesso di certificazione verde COVID-19 in corso di validità (il cosiddetto GREEN PASS, che attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19; essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi) e previa esibizione e verifica di un documento di identità. Le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il GREEN PASS sono disponibili sul sito www.dgc.gov.it.
All’apertura gli utenti saranno ammessi uno alla volta, in modo che gli addetti possano adempiere alle necessarie procedure: misurazione della temperatura, sanificazione delle mani, verifica dei dispositivi di protezione individuale (mascherina chirurgica o FFP2).
A ciascun utente sarà assegnato un numero che contraddistingue la sua postazione in sala di studio. e la corrispondente postazione per depositare gli effetti personali non necessari alla consultazione; potranno essere tenuti sul tavolo computer portatile, tablet, smartphone, macchina fotografica e il necessario per prendere appunti. Non sarà possibile adoperare materiale fornito da altri utenti o dall’Archivio, si raccomanda pertanto di provvedere con cura alla predisposizione di quanto necessario.

MODALITÀ DI CONSULTAZIONE
Le unità archivistiche richieste in consultazione saranno recapitate, una alla volta, direttamente presso la postazione di ciascun utente a semplice richiesta, previa restituzione della precedente. Sono sospesi il servizio di deposito e di fotoriproduzione. Si suggerisce agli utenti di impiegare i propri mezzi di riproduzione fotografica digitale per acquisire rapidamente materiale su cui lavorare da casa.

SPOSTAMENTI ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO, RISTORO ED ALTRE ESIGENZE
Durante la seduta gli utenti saranno invitati a non spostarsi dalle proprie postazioni se non eccezionalmente o per utilizzare i servizi igienici. Poiché il punto di ristoro interno resterà chiuso, gli utenti potranno uscire per effettuare consumazioni all’esterno.
Per ogni necessità (fine consultazione, richiesta di un nuovo pezzo o di informazioni, utilizzo del bagno ecc.) gli utenti dovranno alzare un braccio per richiamare l’attenzione del personale addetto al controllo.

TERMINE DELLA SEDUTA
Terminata la seduta l’utente potrà prenotare una successiva visita con le modalità già indicate.




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