Liste di passeggeri e passaporti

E’ possibile reperire informazioni parziali relative ai passeggeri partiti dal porto di Genova nei registri dell’Ufficio di Sanità Marittima per gli anni 1833-1856. I dati presenti in tali registri sono disponibili sul portale web www.ciseionline.it.

L’estrazione di copie dai registri dell’Ufficio di Sanità marittima è possibile soltanto se è indicata con precisione la collocazione archivistica del documento ricercato.

Presso l'Archivio di Stato di Genova non sono conservate altre liste di passeggeri arrivati o partiti via mare. Non è pertanto possibile risalire ai dati anagrafici completi (luogo e data di nascita) dei passeggeri in partenza dal porto di Genova.

L’Archivio conserva inoltre una serie di matrici di passaporti, versate dalla Prefettura di Genova, relative al periodo 1858-1872, i cui dati sono parzialmente confluiti nella banca dati Alla ricerca dei garibaldini scomparsi.

Sono infine conservate tre unità contenenti matrici di passaporto relative agli anni 1910-1925 (unità numero 42, 43 e 301 del fondo Prefettura di Genova, Gabinetto 1879-1945 (v. inventario n. 40).

Le matrici dei passaporti e la documentazione sopra descritta relativa ai movimenti migratori non dispongono di alcuno strumento di ricerca indicizzato per nome, e devono pertanto essere consultate presso la sala di studio direttamente dagli interessati o da persone da loro delegate. La ricerca per corrispondenza di questa documentazione e il rilascio di riproduzioni senza l'indicazione precisa della collocazione archivistica non sono pertanto possibili.