1768 Marocco

1768, Mequines
Muhammad ibn Abd Allah, sultano del Marocco, accoglie la richiesta del Senato di Genova di avviare trattative per stipulare accordi di pace e commercio

1768 Marocco

Documento cartaceo, mm 463 x 345. Astuccio di seta, mm 135 x 230. AS Ge, Archivio Segreto, 2737 D, n. VI. Bibliografia: inedito.

«In coerenza di quanto mi è stato scritto dal serenissimo Governo di Genova con lettera stata presentata al Governatore di Totoano per ricapito a me, re di Marocco, concedo tutto e di tutto sono contento». Allegata al documento originale, datato all’anno 1181 dell’Egira, e alla sua traduzione, una lettera del 25 febbraio 1768 scritta in francese ci informa del fatto che il governatore della città di Tetuan ha presentato al sultano la richiesta del Senato di Genova di trattare un’alleanza di pace e di commercio e di concedere un salvacondotto per la persona che verrà scelta come ambasciatore.
Il documento originale e i suoi allegati erano conservati nell’astuccio di seta verde qui riprodotto, con la mezzaluna ricamata su entrambi i lati.

1768 Marocco astuccio