Dante e la Liguria. Manoscritti e immagini del Medioevo

25/08/2021

Locandina Dante

La mostra espone per la prima volta tutti i manoscritti e i frammenti di codici danteschi conservati in Liguria, o realizzati per committenti liguri, o giunti in seguito, per le mille vie del collezionismo e del mercato librario.

Essi testimoniano che nel Trecento e nel Quattrocento l’opera dell’Alighieri ebbe, in Liguria, una fortuna notevole: a Genova fu infatti realizzato, nel 1336, il codice ritenuto il più antico tra quelli datati del poema (il ms. 190 della Biblioteca Comunale Passerini-Landi di Piacenza); mentre intorno al 1340 fu miniato da Francesco Traini per Lucano Spinola lo splendido manoscritto con le Expositiones all’Inferno di Guido da Pisa, oggi al Musée Condé di Chantilly.

Opere così precoci, e di qualità così alta, da essere giustamente considerate fondamentali per la tradizione testuale e illustrativa della Commedia. Insieme a queste, manoscritti adorni di miniature o di eleganti iniziali “filigranate”, mai esposti prima, fanno scoprire la storia della diffusione delle opere di Dante in Liguria, dagli anni seguenti la sua morte fino al Quattrocento, grazie al collezionismo di dogi, colti umanisti e splendidi mecenati. Accanto ai codici, una scelta di documenti del XIII e XIV secolo illustra le vicende dei personaggi liguri citati nella Commedia, da Branca Doria ai fratelli Vivaldi, da Corrado Malaspina a Ottobono e Alagia Fieschi.

L’esposizione, nata dalla collaborazione tra l’Archivio di Stato di Genova, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria e il Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo (DIRAAS) dell’Università di Genova, ha ricevuto il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Per prenotare visite guidate o conferenze:

inviare una mail a

as-ge.comunicazione@beniculturali.it

Le visite guidate, fino a un massimo di 20 persone, sono previste con i seguenti orari:

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: ore 9:30, 11:00

mercoledì pomeriggio: ore 16

giovedì pomeriggio (nei giorni in cui non si svolgono le conferenze): ore 16

in occasione delle aperture straordinarie.

Prossime aperture straordinarie:

Sabato 4 dicembre, ore 9-13. Visite guidate in partenza alle ore 9, 10, 11, 12.

Calendario delle prossime conferenze:

giovedì 9 dicembre, ore 16.30
Margherita Priarone
La Divina Commedia illustrata da Bartolomeo Pinelli (Roma 1781-1835)

Le conferenze saranno registrate e caricate sul sito dell'Archivio alla pagina Attività culturali/Video