Commissioni di sorveglianza

Gli Archivi di Stato hanno il compito di vigilare sugli archivi prodotti e conservati presso gli uffici della Pubblica Amministrazione, esercitano tale funzione attraverso le commissioni di sorveglianza e scarto costituite ai sensi del D.P.R. 37/2001 (Regolamento di semplificazione dei procedimenti di costituzione e rinnovo delle Commissioni di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti degli uffici dello Stato) e del D.L.vo 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), composte da due membri dell'ufficio interessato, un rappresentante del Ministero dell'Interno e da un rappresentante del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La commissione ispeziona l'archivio di deposito, valuta la corretta tenuta e l'ordinamento delle carte, proprone gli scarti (approvati successivamente dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e i versamenti degli atti destinati alla conservazione e per gli affari esauriti da più di 30 anni, all'Archivio di Stato.