Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica

Presso l'Archivio di Stato di Genova, come presso i maggiori Archivi italiani, è istituita una Scuola di Archivistica, Paleografia latina e Diplomatica.

 
Finalità della Scuola

La scuola, di grado para-universitario, pubblica e gratuita, ha come finalità la formazione del personale tecnico-scientifico della pubblica amministrazione (in particolare di quella archivistica) e di quanti intendano operare a qualsiasi titolo nel settore degli archivi, sia pubblici sia privati.
In quest’ottica, il corso biennale l’Archivio di Stato di Genova si propone di fornire conoscenze e competenze in merito sia alla conservazione e valorizzazione degli archivi storici, sia alla gestione degli archivi in formazione.
A coloro che superano l'esame finale è rilasciato il Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, secondo quanto previsto dall'art. 14 del D.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409. Il diploma conferito, obbligatorio per gli archivisti di Stato, costituisce requisito nei concorsi per la direzione delle sezioni separate degli archivi delle regioni, delle province e dei comuni capoluoghi di provincia, e titolo professionale per l'eventuale assegnazione di incarichi di riordinamento di archivi di notevole interesse storico.
Non è prevista l'assegnazione di borse di studio o l'erogazione di rimborsi a favore degli allievi.

 
Durata della Scuola

Il corso è biennale e si svolge presso questo Archivio di Stato con cadenza settimanale dal mese di ottobre al mese di maggio di ogni anno.
Le iscrizioni sono aperte all'inizio di ogni biennio (anni pari).

Per l'accesso al corso, a numero chiuso per un massimo di 20 studenti, è previsto il superamento di un esame di ammissione, volto a stabilire il possesso di conoscenze di base di latino e storia da parte degli allievi candidati.