Richieste di riproduzione di documenti

La documentazione conservata dagli Archivi di Stato è, di norma e fatte salve le esclusioni stabilite dalla Legge, consultabile liberamente sia per fini di ricerca storica sia per eventuali necessità di natura amministrativa o legale. Le ricerche devono essere svolte direttamente da parte di studiosi o interessati, che possono accedere alla sala studio negli orari di apertura previsti.

Per questo motivo, gli archivisti non conducono ricerche per conto dell'utenza, e possono evadere soltanto richieste di riproduzione di documenti, dei quali devono essere indicati con precisione la collocazione archivistica o, in mancanza, tutti gli elementi cronologici e topografici necessari per un pronto reperimento. Alle istanze prive di elementi sufficienti non sarà pertanto dato riscontro. 
Le riproduzioni di documenti in copia semplice o in copia dichiarata conforme devono essere richieste solo ed esclusivamente attraverso il modulo sottostante. Le istanze trasmesse con altre modalità, se non conformi alle disposizioni dell'art. 38 del DPR 445/2000 o prive dei necessari riferimenti archivistici, non saranno prese in considerazione.

Per maggiori informazioni sulla conservazione di alcune tipologie di documentazione utili per le ricerche genealogiche o biografiche (atti dello Stato Civile, liste di leva e fogli matricolari, liste di imbarco e matrici di passaporti) è stata predisposta un'apposita sezione.

Il tempo massimo di risposta sarà di 30 giorni dalla data di ricezione dell'istanza.

Per la riproduzione dei documenti è previsto il rimborso delle spese sostenute, per il quale si rimanda al prospetto delle tariffe.

L'Archivio di Stato di Genova non offre il servizio di fotocopiatura dei documenti archivistici, se non per la produzione di copie dichiarate conformi.


Modalità di trasmissione delle richieste

E' stata predisposta una breve GUIDA ILLUSTRATIVA per l'accesso al modulo.

1) presentare la domanda annuale di ammissione ai servizi al pubblico;

2) inserire le credenziali nell'apposito spazio nella colonna sinistra della home page;

3) accedere al modulo interattivo tramite QUESTO COLLEGAMENTO.