Corso biennale di specializzazione per archivisti

 Modalità di accesso

Per l'accesso al corso biennale è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica o magistrale o diploma di laurea di cui all’ordinamento anteriore al decreto del Ministro per l’università e la ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999, n.509.

Il corso è a numero chiuso. I candidati dovranno superare una prova preselettiva di ammissione volta ad accertare il possesso delle conoscenze di base in ambito archivistico e storico, nonché una prova di traduzione dal latino di un documento edito di età medioevale.

Saranno ammessi i primi 24 candidati classificati nella graduatoria formata sulla base dei risultati delle prove preselettive.

I candidati ammessi al corso dovranno versare la somma di € 150,00 a titolo di rimborso delle spese per la didattica.

Modulistica e informazioni relative all'iscrizione possono essere scaricate e consultate a questo indirizzo.


Piano degli insegnamenti

Sono attivi due indirizzi di studi, uno paleografico-diplomatistico e uno contemporaneistico. Ogni studente, per conseguire il diploma di specializzazione, dovrà superare gli esami di profitto descritti nel piano degli insegnamenti, distinti in obbligatori e opzionali a seconda dell'indirizzo scelto, per un numero di crediti non inferiore a 120.

Il piano degli insegnamenti approvato per il biennio 2022/2024 è disponibile qui.


Frequenza ed esami

Per ogni insegnamento è previsto un esame di profitto, che potrà consistere in una prova scritta, orale o pratica. Gli esami si svolgeranno in due sessioni, estiva e autunnale.

Per essere ammessi a ciascun esame di profitto, gli studenti dovranno aver frequentato almeno l'80% delle lezioni dell'insegnamento corrispondente.

Al termine del corso è prevista una prova finale, consistente nella presentazione e discussione di un elaborato originale relativo a una delle materie di insegnamento.