Atti dello Stato Civile

Il rilascio di certificati ed estratti dagli atti dello Stato civile, necessari per la presentazione della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana, è di competenza dell'Ufficiale dello Stato civile del Comune ove tali atti sono conservati (a partire dal 1866), che provvede anche a svolgere le ricerche richieste dai privati in tali atti, ai sensi dell’art. 450 del Codice civile. Per ottenere tali documenti, è pertanto necessario rivolgersi al Comune ove è stato formato l’atto.

Presso l'Archivio di Stato di Genova, è possibile consultare, anche a fini di ricerca storica, la seguente documentazione:

  • registri di atti dello Stato civile napoleonico relativi al Comune e al Dipartimento di Genova per il periodo 1806-1812, descritti nell'inventario 78/1, e parzialmente pubblicati nel portale Antenati;
  • registri parrocchiali del Mandamento di Rapallo (1838-1859), descritti nell'inventario 78/3, interamente riprodotti in formato digitale e disponibili sul portale Antenati;
  • registri dello Stato civile dei Comuni del Circondario del Tribunale di Genova, dal 1866 al 1915, descritti nell'inventario 78/2, e parzialmente pubblicati nel portale Antenati

Tali registri possono essere liberamente consultati, accedendo alle sale studio negli orari di apertura indicati su questo sito web. Molti registri sono altresì consultabili on-line sul portale Antenati, ove possono essere reperite le digitalizzazioni complete dei registri dello Stato civile napoleonico, dei registri parrocchiali del Mandamento di Rapallo, e di alcuni registri dello Stato civile postunitario.

A tale proposito, si ricorda che il materiale già digitalizzato e liberamente disponibile sul web non può essere oggetto di consultazione diretta, né di richieste di riproduzione, se non su motivata richiesta e previa autorizzazione da parte della Direzione dell’Istituto (art. 6 c. 3 e 8 del vigente Regolamento della Sala di Studio).

L'Archivio di Stato di Genova non conserva registri di battesimo, matrimonio e morte del periodo 1838-1865, con l'esclusione di quelli sopra descritti prodotti nel Mandamento di Rapallo. Tali registri potrebbero essere conservati, oltre che negli archivi delle parrocchie, anche presso gli archivi dei Comuni: si consiglia pertanto di consultare il portale del Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche (SIUSA).

Richieste di riproduzione

Le richieste di riproduzione digitale di atti dello Stato civile devono essere trasmesse tramite l'apposito modulo, e devono tenere conto degli estremi cronologici e di tutte le indicazioni contenute negli inventari sopra citati. 

Il rilascio di copie dichiarate conformi all'originale è possibile soltanto per gli atti formati nel periodo napoleonico e per quelli delle parrocchie del Mandamento di Rapallo.

Non si rilasciano copie di atti già pubblicati sul portale Antenati.

Non saranno prese in considerazione richieste multiple inserite da chi non è a conoscenza del luogo o dell'anno di nascita o matrimonio delle persone oggetto della propria ricerca. Tali ricerche potranno essere liberamente condotte dagli interessati presso le sale di studio dell'Archivio.