Anno del Signore 1458: la peste a Genova

peste10
Immagine di pubblico dominio tratta dalla copia digitale disponibile in Internet Archive di Eugen Holländer, Die Karikatur und Satire in der Medizin: Medico-Kunsthistorische Studie von Professor Dr. Eugen Holländer, Stuttgart, Ferdinand Enke, 1921, fig. 79, p. 171.

Se è vero che la storia non si ripete è anche vero che scavare nella memoria individuale così come in quella collettiva ci permette, anche nei momenti difficili, di comprendere che quel che accade non è mai del tutto nuovo.

Il passato, se lo osserviamo attraverso le sue tracce, ci presenta analogie e nessi, che, al di là di una troppo facile sensazione di causalità,  si collegano alla nostra esperienza del presente.

Con questo breve percorso tra i documenti dell'Archivio di Stato di Genova vorremmo dirvi che se è vero che la peste che colpì la città nel 1458 è tanto diversa dall'attuale emergenza sanitaria da aver con essa davvero poco in comune in termini scientifici e storici, d'altro canto le persone che allora affrontarono quei difficili frangenti lo fecero  - forse come noi - armati di timori, dubbi e soprattutto speranze per un avvenire migliore.

Ci auguriamo che questo breve percorso sia di vostro gradimento.

  1. Dalle prime avvisaglie all'epidemia

  2. La peste attraverso le vicende di tre mercanti

  3. Il ritorno alla normalità